Omar mohamed ali

Ultra Runner | Adventurer | Crossfit® Trainer

BIO

Sono nato nel 1983 a Torre Annunziata (Na). Mia madre è italiana e mio padre è Egyption di Alessandria.

Nel 2001 sono entrato a far parte dei reparti Elite degli Alpini dell’Esercito Italiano con il ruolo di Fuciliere d’assalto. Di stanza in varie località dell’arco alpino, ho sviluppato l’amore per la montagna, comprendendola soprattutto come un ambiente difficile, dove esplorare il mio limite. Per tredici anni la mia vita è stata un susseguirsi di compiti legati alla sicurezza e alle indagini investigative. Per un periodo nell’intelligence del Dipartimento di Stato americano dopo di che ho deciso di lasciare lo Stato e iniziare a lavorare come Investigatore Privato svolgendo indagini in tutta Italia, Nord Africa, Stati Uniti, Venezuela e diverse città europee, svolgendo incarichi sotto copertura , in materia di droga, sequestro di minori, controspionaggio ecc.

Negli anni ho acquisito vari diplomi legati all’attività fisica, tra cui gli ultimi da Crossfit Trainer e Personal Trainer CONI nel 2013 ho deciso di fare della mia passione una professione così ho chiuso un capitolo della mia vita.

20210320_114850

OLTRE IL LIMITE

Nel 2013 è iniziata la mia vita da ultra runner. Ho partecipato a molti ultra trail, l’Ultra Trail do Mont Blanc, Lavaredo Ultra Trail, Magredi Ultra Trail, Cro Magnon, ecc.

Nel 2015 ho concluso la Yukon Arctic Ultra 300miles, una delle gare più fredde del mondo. Dopo questa esperienza, ho aggiunto la parola “avventura” al mio titolo.

Nel 2016 ho preso parte alla Iditarod 350miles in Alaska, a piedi.

SPEDIZIONI

A gennaio 2019 ho concluso il primo del mio progetto EXPEDITION, che racconta la storia e la cultura di un Paese utilizzando lo sport come mezzo di comunicazione. Il primo è l’Oman Expedition, un viaggio lungo 1.900 km, da nord a sud, in bicicletta e correndo attraverso il deserto di Rub Al Khali.

Nel 2021 ho attraversato l’Egitto da El Alamein ad Assuan pedalando e correndo per 400 km attraverso il deserto bianco del Sahara occidentale. In totale ho percorso 2000 km in 20 giorni

GALLERY