LA VIA FRANCIGENA

Marzo 2020 | Bici 770km

La via Francigena in bicicletta: da Aosta a Roma.

Partiti da Aosta per percorrere i 1.000km in bicicletta lungo l’antica via Francigena che portava i pellegrini da Canterbury fino a Roma ci siamo dovuti fermare a San Quirino d’Orcia (Siena) a causa dell’evoluzione dell‘emergenza COVID-19 a circa 260 km da Roma.

Nonostante questo stop forzato anticipato abbiamo avuto la fortuna ed il privilegio di percorrere strade e attraversare paesaggi incredibili in un’Italia forse troppo poco valorizzata nella sua bellezza.

Siamo partiti lasciandoci alle spalle montagne innevate e il giorno dopo pedalavamo lungo il Po, posti davvero spettacolari. Poi in Emilia abbiamo visto prati verdi e castelli, poi il cibo e l’ospitalità.

Lungo il percorso abbiamo trovato degli ostelli molto belli e accoglienti che spesso aprivano solo per noi per darci ospitalità.

Indimenticabile il passaggio degli Appennini per il panorama e la fatica: il Passo della Cisa ci ha accolti dopo 34km di salita con freddo e neve per poi scendere verso il mare con uno splendido sole: ricordi indelebili di una avventura che riprenderemo presto.

Il team

Omar

Davide

Gallery

Foto di Omar Mohamed Alì© - All rights reserved

Il video racconto