La ULTRA Gravel Ride, è un evento non competitivo, che ha lo scopo di condividere la passione per il Gravel e la natura. Pedalando in un contesto unico che sovrasta il lago di Como, attraverso i percorsi di montagna della bellissima Alta Valle d’Intelvi e parte della linea Cadorna. Un territorio storico che ha segnato le vite di soldati e combattenti durante la seconda guerra mondiale.
 
Questa è una delle tante zone dove passo gran parte del mio tempo ad allenarmi per le avventure, a meditare e ripulire il pensiero dall’inquinamento della vita quotidiana. 
 
Ho studiato e creato questo percorso per raggiungere la base del Monte Generoso in bicicletta per poi continuare di corsa fino alla cima. 
 
Ho sbagliato traccia un sacco di volte, provato e riprovato percorsi, mulattiere, single track, per cercare un collegamento che fosse tutto pedalabile e che evitasse il più possibile le strade asfaltate. Ed eccolo qua! 
 
La distanza ULTRA parte da Saronno, attraversa il parco del Lura fino a Como e prosegue fino a Cernobbio dove c’è il punto di incontro con i partenti della distanza Mini ULTRA. Caffè, e da qui tutti insieme si sale lungo l’asfaltata per il Monte Bisbino fino a Cá Bossi dove inizia lo sterrato che ci porta al privo vero ristoro, il Rifugio Murelli. Qui la mitica Pina ci prepara un super caffè + crostata e dopo aver recuperato gli zuccheri si riparte per l’Alta Valle d’Intelvi. Per arrivare all’alpe di Orimento è necessario scendere a Pian dell’Alpe e risalire lungo una ripida mulattiera che ci regala solo un attimo di respiro e poi risale sulla bellissima strada asfaltata che arriva a Orimento! 
 L’arrivo è previsto per l’ora di pranzo da Gabriele all’agriturismo Il Vecchio Casaro. Dopo pranzo ci aspetta la lunga discesa fino ad Argegno e poi la strada asfaltata che costeggia il lago di Como fino a Cernobbio, punto di arrivo per la Mini ULTRA. 
Per la ULTRA invece la strada di rientro a Saronno sarà sempre all’interno del parco del Lura 

PROGRAMMA:

06.15 Ritrovo per la ULTRA presso Crossfit Saronno Wolf, via San Francesco 3 Saronno.
06.45 Partenza  
08.00 Incontro con la Mini ULTRA presso Old England di Piazza Giuseppe Mazzini 9 Cernobbio 
10.00 Ristoro al Rifugio Murelli 
12.30/13.00 Pranzo al Vecchio Casaro a Orimento.
14.30 max. Partenza per il rientro.
15.30 Rientro a Cernobbio per la Mini ULTRA 
16.45 Rientro a Saronno per la ULTRA 
 
P.S. Questi sono gli orari previsti con un andatura media. 
 
ACCOMMODATION
Per chi arriva da lontano è possibile pernottare presso Crossfit Saronno Wolf con sacco a pelo e materassino, mentre spogliati, armadietti e docce sono disponibili per tutti.

ULTRA

LE TAPPE:
0km Saronno | 36Km Cernobbio | 54km Rifugio Murelli | 70km Orimento, Vecchio Casaro | 101km Cernobbio | 137km Saronno

MINI ULTRA

LE TAPPE:
0km Cernobbio | 18km al Murelli | 34km Orimento | 65km a Cernobbio  

PARTNER

MODULO DI ISCRIZIONE

La ULTRA GRAVEL RIDE è una manifestazione non competitiva aperta a tutti, è richiesto comunque un buon allenamento per la Mini ULTRA ed un ottimo allenamento per la ULTRA, inoltre è consigliato un equipaggiamento adeguato ed una copertura gomme da almeno 40c. Le strade sono aperte al traffico ed i sentieri sono tutti battuti. La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità del partecipante, che con l'iscrizione esonera l'organizzazione da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito all'evento.

CONTATTI

CrossFit Wolf SaronnoVia S. Francesco, 3, 21047 Saronno VA

Mobile:+39 338 422 9961

Email:

omar@omarultradventure.com