La ULTRA Gravel Ride, è un evento non competitivo, che ha lo scopo di condividere la passione per il Gravel e la natura. Pedalando in un contesto unico che sovrasta il lago di Como, attraverso i percorsi di montagna della bellissima Alta Valle d’Intelvi e parte della linea Cadorna. Un territorio storico che ha segnato le vite di soldati e combattenti durante la seconda guerra mondiale.
Questa è una delle tante zone dove passo gran parte del mio tempo ad allenarmi per le avventure, a meditare e ripulire il pensiero dall’inquinamento della vita quotidiana.
Ho studiato e creato questo percorso per raggiungere la base del Monte Generoso in bicicletta per poi continuare di corsa fino alla cima.
Ho sbagliato traccia un sacco di volte, provato e riprovato percorsi, mulattiere, single track, per cercare un collegamento che fosse tutto pedalabile e che evitasse il più possibile le strade asfaltate. Ed eccolo qua!
La distanza ULTRA parte da Saronno, attraversa il parco del Lura fino a Como e prosegue fino a Cernobbio dove c’è il punto di incontro con i partenti della distanza Mini ULTRA. Caffè, e da qui tutti insieme si sale lungo l’asfaltata per il Monte Bisbino fino a Cá Bossi dove inizia lo sterrato che ci porta al privo vero ristoro, il Rifugio Murelli. Qui la mitica Pina ci prepara un super caffè + crostata e dopo aver recuperato gli zuccheri si riparte per l’Alta Valle d’Intelvi. Per arrivare all’alpe di Orimento è necessario scendere a Pian dell’Alpe e risalire lungo una ripida mulattiera che ci regala solo un attimo di respiro e poi risale sulla bellissima strada asfaltata che arriva a Orimento!
L’arrivo è previsto per l’ora di pranzo da Gabriele all’agriturismo Il Vecchio Casaro. Dopo pranzo ci aspetta la lunga discesa fino ad Argegno e poi la strada asfaltata che costeggia il lago di Como fino a Cernobbio, punto di arrivo per la Mini ULTRA.
Per la ULTRA invece la strada di rientro a Saronno sarà sempre all’interno del parco del Lura