ULTRA GRAVEL RIDE
Bikepacking Edition

La ULTRA Gravel Ride, è un evento non competitivo, che ha lo scopo di condividere la passione per il Gravel e la natura. Pedalando in un contesto unico che sovrasta il lago di Como, attraverso i percorsi di montagna della bellissima Alta Valle d’Intelvi e parte della linea Cadorna al confine con la Svizzera. Un territorio storico che ha segnato le vite di soldati e combattenti durante la seconda guerra mondiale.
 

Questa è una delle tante zone dove passo gran parte del mio tempo ad allenarmi per le avventure, a meditare e ripulire il pensiero dall’inquinamento della vita quotidiana.

Ho studiato e creato questo percorso per raggiungere la base del Monte Generoso in bicicletta per poi continuare di corsa fino alla cima. Ho sbagliato traccia un sacco di volte, provato e riprovato percorsi, mulattiere, single track, per cercare un collegamento che fosse tutto pedalabile e che evitasse il più possibile le strade asfaltate. Ed eccolo qua!
 
Questa è l’edizione 0 della ULTRA GRAVEL RIDE Bikepacking Edition e non vedo l’ora di stare con voi a bere birra e chiacchierare in rifugio, ovviamente dopo aver pedalato!
 
Il percorso partirà da Cernobbio venerdì 3 novembre nel pomeriggio. Tramite una strada di montagna si sale sul Monte Bisbino fino a Cá Bossi dove inizia lo sterrato che ci porterà al Rifugio Murelli 1.200m dove passeremo la notte. Qui la mitica Pina ci preparerà una super cena e potremo recuperare le energie bevendo un genepì sotto le stelle.
 
Sabato mattina ripartiremo per raggiungere l’alpe di Orimento, sarà necessario scendere a Pian dell’Alpe e risalire lungo una ripida mulattiera che ci regalerà solo un attimo di respiro per poi risalire sulla bellissima strada asfaltata che arriva a Orimento. Caffè, crostata e si riparte scendendo a San Fedele d’Intelvi per poi risalire la lunga strada di montagna carrozzabile che porta al rifugio Venini 1.576m dove passeremo la seconda notte.
 
Domenica mattina giù in volata verso la Svizzera! Dopo la lunga discesa arriveremo a Pian Dell’Alpe per risalire all’Alpe Bonello e saremo in Svizzera, scenderemo poi lungo la sterrata fino a Muggio per poi rientrare in Italia a Cernobbio. 
 
L’arrivo è previsto domenica per l’ora di pranzo. 

P.S. Per tutti i consigli su materiali da portare, copertoni etc.. seguite il mio canale Broadcast su Instagram!

PROGRAMMA:

Venerdì 3 Novembre
15.00 Ritrovo al parcheggio di Rovenna, frazione di Cernobbio CO, in via Per il Bisbino 2 (dove c’è il cimitero di Rovenna)
15.30 Partenza  
17.30 Circa, arrivo al Rifugio Murelli 
15km 900m d+, 150m d-

Sabato 4 Novembre
08.00 Partenza dal Rif. Murelli
Pranzo libero lungo la strada per il rifugio Venini
Pomeriggio Arrivo previsto al Rif. Venini  verso metà pomeriggio, Relax, Cena e Pernottamento. 
44,4km 1820m d+, 1440m d-

Domenica 5 Novembre

08.00 Partenza 
Arrivo al parcheggio di Rovenna previsto per pranzo.                                                                                                                                                        46,8km 1080m d+, 2230 d-  

P.S. Questi sono gli orari previsti con un’andatura media.
La traccia verrà inviata via Whatsapp qualche giorno prima dell’evento. 
 
ACCOMMODATION
In rifugio con proprio sacco lenzuolo. 
 

PARTNER

MODULO DI ISCRIZIONE

La ULTRA GRAVEL RIDE è una manifestazione non competitiva aperta a tutti, dove è richiesto un ottimo allenamento, inoltre è consigliato un equipaggiamento adeguato ed una copertura gomme da almeno 40c. Le strade sono aperte al traffico ed i sentieri sono tutti battuti. La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità del partecipante, che con l'iscrizione esonera l'organizzazione da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito all'evento.

CONTATTI

The ULTRA Program  BOX SaronnoVia S. Francesco, 3, 21047 Saronno VA

Mobile Omar+39 338 422 9961

Email:

omar@omarultradventure.com