Minimal Running

  • Post category:MATERIALI

Barefoot Running

Sei sicuro che una scarpa super ammortizzata migliori la tua corsa?

Potrebbe proteggerti dal dolore dei sassi e dal terreno sconnesso ma non migliorare la tua corsa… e comunque parliamo di un dolore che è solo dovuto al fatto che il tuo piede non è sufficientemente allenato e forte.

Potresti avere una tecnica di corsa impeccabile, correre con una super ammortizzata e avere un ottimo appoggio, ma molto probabilmente avrai sviluppato la tua tecnica con una scarpa minimalista.

Se scorrete la sequenza di foto nel post, noterete una fase in cui entrambi i piedi sono sollevati dal terreno, detta “fase di volo”, questo è principalmente l’errore di molti runners.

Non voglio dilungarmi su altri aspetti importanti come il richiamo della gamba etc. voglio solo porre il quesito sulla scarpa.

La “fase di volo”, questa è la differenza tra la corsa e la camminata. Beh, se c’è una fase di volo, c’è anche un atterraggio e questo per ovvie ragioni non può avvenire di tallone, se non capite quali siano le ovvie ragioni, provate a correre solo 50m a piedi nudi e capirete il perché. Quindi come può una scarpa super ammortizzata correggere la tecnica di corsa? L’unica cosa che può fare è ammortizzare l’impatto eliminando il dolore, ma non correggere! Attenzione, ricordiamoci che la salute va vista a lungo termine, non sentire dolore non vuol dire che non fa male…

L’atterraggio di una buona corsa è sull’avampiede e sfrutta la naturale ammortizzazione di caviglia e ginocchia. Il passo è corto e il richiamo della gamba dopo la spinta è oltre il parallelo.

Il mio consiglio è quello di allenare la vostra tecnica e il vostro piede durante gli allenamenti settimanali usando scarpe minimaliste, natural e prive di ammortizzazione, in questa maniera potrete sentire ciò che avete sotto  i piedi e sentire dolore se state sbagliando, poi durante una gara, se ne sentite necessità, usate scarpe più strutturate e protettive, avrete comunque piedi, caviglie, tendini forti ed allenati.